La Regione Friuli Venezia Giulia, attraverso il proprio Servizio Istruzione, Orientamento e Diritto allo Studio, ha avviato il progetto FSE+ 12/23 “AttivaScuola 2023-2026” con l' obiettivo di contribuire al benessere e al successo formativo di studenti e studentesse. Il progetto promuove percorsi di orientamento e di potenziamento delle competenze, che integrano la didattica tradizionale con laboratori e attività innovative, modulabili sulle esigenze della Scuola e della persona che studia e in forte connessione con il territorio.
Nell'estate del 2024 prendono avvio le prime attività di AttivaScuola.

Chi può partecipare
Nelle settimane 22-26 luglio e 2-6 settembre 2024, partiranno i primi Campus estivi di AttivaScuola, dedicati ad alunne e alunni del quinto anno della Scuola primaria, studenti e studentesse delle Scuole secondarie di primo e di secondo grado.

Dove si terranno
I Campus si terranno in diverse sedi della Regione FVG e saranno strutturati in una serie di laboratori interattivi realizzati con metodologie innovative, attraverso i quali chi partecipa potrà acquisire il “sapere” attraverso il “fare” insieme. Il contesto informale di apprendimento favorirà l’interazione, lo scambio di esperienze, di conoscenze personali e il dialogo tra partecipanti e con i docenti, contribuendo alla creazione del valore altamente educativo dell’e sperienza.

Come iscriversi
La partecipazione al Campus non prevede alcun costo di iscrizione per le famiglie, essendo finanziata attraverso il Fondo Sociale Europeo FSE+.
Le iscrizioni resteranno aperte fino al raggiungimento del numero massimo di posti disponibili entro i seguenti termini:
per il Campus di luglio entro il 28 giugno 2024
per il aCampus di settembe entro il 19 luglio 2024
Per conoscere quali percorsi sono disponibili nel territorio di interese:
L'offerta dei Campus estivi 2024