Da numerosi anni gli Informagiovani sono impegnati nel compito di informare ed orientare i giovani per una crescita sociale e culturale consapevole delle nuove generazioni, garantendo “il diritto per tutti i giovani di disporre di informazioni complete, oggettive, comprensibili ed affidabili su tutte le loro richieste e bisogni” (come recita la CARTA EUROPEA DELL’INFORMAZIONE PER LA GIOVENTÙ, adottata a Bratislava il 19 novembre 2004 dalla 15esima Assemblea Generale dell’Agenzia europea per l’informazione e la consulenza dei giovani, ERYICA).

Obiettivo del servizio Informagiovani è elaborare progettualità ed iniziative che possano favorire lo sviluppo di una cultura giovanile orientata all’auto-promozione, alla sperimentazione e all’innovazione e supportare i processi di scelta e di orientamento dei giovani. 

Lo sportello Informagiovani dal 1997 è uno degli strumenti che il Comune di Udine mette in campo per agevolare il percorso di orientamento e in/formazione delle giovani generazioni.

Esso propone servizi, iniziative e attività rivolte ai giovani dai 15 ai 35 anni.

I principali servizi offerti riguardano la ricerca attiva del lavoro e la creazione di momenti di incontro, formazione e laboratori aperti a tutta l’utenza.

Ciò avviene tramite:

  • l’attività di front office finalizzata a rispondere alle richieste emergenti dall’utenza;
  • uno sportello di secondo livello dedicato alla costruzione individualizzata di un percorso lavorativo ad hoc;
  • uno sportello di ascolto, per dare una prima risposta ad un disagio psicologico personale su appuntamento;
  • un incontro ogni mese per approfondire diversi ambiti di interesse per i giovani, per aiutare ad orientarsi e sostenere nella loro formazione professionale, culturale e civica;
  • laboratori tematici per favorire la socialità, l’aggregazione e l’approfondimento culturale su alcune tematiche;
  • realizzazione di progetti in collaborazione con altre organizzazioni, come enti non profit, istituti scolastici, ecc., mantenendo un canale di dialogo aperto con il territorio;
  • 3 postazioni per navigare, 4 tablet per la consultazione di riviste e giornali online.