ATTENZIONE, NON CASCARCI!
Una serie di incontri finalizzata al rafforzamento del pensiero critico, una competenza particolarmente rilevante in un’epoca di iper-informazione ed estremizzazione delle opinioni.
- 04 Aprile alle ore 16:00 "Fact-checking e pensiero critico" in collaborazione con Davide Sciacchitano-Associazione MEC
L’incontro verterà su strategie di fact-checking, tecniche per verificare le fonti e identificare le fake news. Impareremo a riconoscere le trappole della disinformazione e proteggerci da esse.
- 11 Aprile alle ore 16:00 "Etica digitale e responsabilità nella condivisione della conoscenza" in collaborazione con Davide Sciacchitano-Associazione MEC.
Durante l’incontro esploreremo il ruolo che ciascuno di noi ha nella creazione e condivisione della conoscenza globale e le tecniche utili a
promuovere un uso responsabile e consapevole della tecnologia.
- 18 Aprile alle ore 16:00 "Emozioni, fiducia e divulgazione" in collaborazione con Davide De Biasio
Questo incontro sarà dedicato al ruolo che emozioni e fiducia giocano nella diffusione delle informazioni. Metteremo in discussione l’idea che la divulgazione sia solo un trasferimento di nozioni verso il pubblico.
Per iscriversi a uno o più incontri:
https://forms.gle/s4D9BjaS1cmaqN88A
Tel. 0432 287404
Presso: InformaGiovani di Udine viale Ungheria, 39 Udine (UD) 33100